Il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea dal 2021.

Questi ultimi due anni sono stati necessari per mettere in funzione la complessa macchina della dogana e far assorbire le novità ad esportatori, importatori e spedizionieri.

Sono aumentate le formalità burocratiche da espletare e ci sono delle novità circa i prodotti che possono entrare in UK da ora in poi.

Documenti e formalità doganali per le esportazioni post-Brexit

Le merci destinate al mercato britannico devono essere accompagnate da:

  • fattura commerciale, oppure fattura proforma nel caso in cui la spedizione non preveda una transazione economica (ad es. spedizione di ricambi in garanzia);
  • dichiarazione di libera esportazione, per attestare che la merce non è sottoposta a restrizioni internazionali;
  • DAU (Documento Amministrativo Unico)
  • codice EORI rilasciato dall’autorità doganale per l’esportazione extra-UE.

Le operazioni doganali sono le stesse applicate su un qualsiasi Paese terzo.

La procedura prevede:

  1. la presentazione della dichiarazione di esportazione;
  2. l’assegnazione del numero di riferimento dell’operazione M.R.N. (Movement Reference Number)
  3. l’emissione del DAE (Documento Accompagnamento Esportazione)
  4. la ricevuta di uscita della merce.

Restrizioni e divieti alle spedizioni in UK

Oltre all’introduzione della dogana, la Gran Bretagna ha imposto delle restrizioni o ha proibito, in certi casi, l’ingresso di merci al suo interno.

Specialmente i controlli riguardano il comparto alimentare, con un focus sui prodotti di origine animale per evitare rischi di tipo sanitario, essendo comunque inclusi anche beni non di prima necessità.

Ma il cambiamento più rilevante, già in atto, ma cementato a partire dal 1° gennaio 2023, riguarda la certificazione CE.

Nel Regno Unito verrà sostituita dalla marcatura UKCA a dimostrazione che tutti i requisiti della legislazione britannica sono stati soddisfatti.

Di fatto, le aziende che ancora desiderano mantenere un mercato in Gran Bretagna dovranno disporre del marchio UKCA per i loro prodotti, e compilare una nuova dichiarazione di conformità con i riferimenti UK.

 

Siamo organizzati per offrirti consulenza doganale e organizziamo ogni dettaglio della spedizione ascoltando le tue necessità.

Contattaci.