Le spedizioni per via aerea sono le predilette dalle aziende per le merci di dimensioni più ridotte come ad esempio parti di ricambio, piccoli macchinari, prodotti fashion, farmaci.

Garantiscono rapidità in quanto il carico raggiunge destinazioni internazionali in poche ore, e affidabilità in quanto permettono di avere maggior controllo sulle tempistiche.

Una cosa essenziale, quando un’azienda intende sfruttare questa modalità di trasporto, è la corretta gestione documentale.
In questo articolo abbiamo scelto di parlare della lettera di vettura aerea perché è un argomento sul quale i nostri clienti, specialmente i nuovi, hanno tante domande.

 

Che cos’è la lettera di vettura

La lettera di vettura aerea, in inglese Air Waybill (AWB), è un documento che attesta la stipula di un contratto tra lo shipper, o spedizioniere, e la compagnia aerea.

L’AWB rientra tra i documenti necessari all’espletamento delle formalità doganali. Viene emessa sia quando il carico viaggia su aerei all-cargo sia quando viene stivato negli aerei di linea.

La lettera di vettura consiste in otto copie che in origine avevano colori diversi.

Oggi (almeno in Europa) essendo compilate elettronicamente e poi stampate, sono tutte in bianco e nero.

Le prime tre sono quelle più importanti e vengono dette originali:

  • il primo originale, (ex colore verde), riporta l’indicazione “per il vettore”;
  • il secondo (ai tempi di colore rosa) è l’originale “per il destinatario” e accompagna la merce;
  • il terzo (che era blu), è la copia che porta l’indicazione “per lo shipper”, ed è consegnato allo spedizioniere dopo che la compagnia aerea ha preso in consegna il carico.

La particolarità del trasporto aereo fa sì che allo scalo di arrivo la compagnia aerea consegni la merce al destinatario indicato sulla lettera senza dover presentare il terzo originale.

Per definizione la lettera di vettura viaggia insieme alle merci, ma secondo gli accordi IATA non è un titolo rappresentativo.

Infatti, la normativa IATA considera la lettera solo un documento che prova la conclusione del contratto di spedizione, la presa in carico delle merci da parte della compagnia aerea e le condizioni di trasporto.

Per quanto riguarda l’Italia la situazione è leggermente diversa, dato che l’originale per lo shipper è un titolo rappresentativo, il quale si trasmette mediante girata e rende disponibile la merce al legittimo possessore.

 

Che cos’è il numero o codice AWB

Ogni lettera di vettura è contrassegnata da un numero formato di undici cifre. Le prime 3 rappresentano il codice della compagnia aerea, mentre le restanti 8 sono un numero univoco.

La presenza di un codice AWB consente di effettuare il tracking, e perciò di conoscere sempre la posizione delle merci spedite.

 

Cosa è riportato sull’air waybill

Trattandosi di un vero e proprio contratto di spedizione tra shipper e vettore, il documento deve contenere una serie dettagliata di informazioni:

  • il mittente e il destinatario;
  • l’aeroporto di partenza e di destinazione;
  • il numero del volo;
  • termini e condizioni del trasporto;
  • natura e qualità della merce e dell’imballaggio;
  • marche e numeri;
  • peso, dimensioni e volume;
  • informazioni sul nolo, se porto franco (prepagato) o porto assegnato (pagabile a destinazione);
  • valore dichiarato ai fini del trasporto;
  • valore dichiarato ai fini doganali;
  • chi è il notify, cioè la persona o la ditta da informare dell’arrivo della spedizione.

 

Molto importante è segnalare chiaramente se si devono trasportare merci pericolose; le norme IATA mostrano come compilare la lettera di vettura in questo caso.

Se vuoi saperne di più sulla gestione delle merci pericolose, in questo articolo abbiamo parlato del trasporto, mentre abbiamo parlato qui del loro imballaggio.

 

Chi compila la lettera di vettura aerea

Il compito di compilare la lettera di vettura spetta allo spedizioniere, che ha la responsabilità della completezza e dell’esattezza delle informazioni riportate su un documento che verrà esaminato anche dalle autorità doganali.

Per questo motivo, prendersi del tempo per scegliere l’azienda a cui affidarsi per la spedizione delle proprie merci è tempo ben speso.

 

Noi di Adriatic Air Cargo ci occupiamo di spedizioni internazionali dal 1977. Contattaci e saremo il tuo riferimento per le procedure export e import per i trasporti via aerea.